Panino Italiano in mostra all’estero

Source: 

Accademia del Panino Italiano ha inaugurato oggi  a Beirut il Road Show per far conoscere al mondo i valori e le peculiarità del Panino Italiano, con un evento dedicato al made in Italy,co-promosso dall’ Istituto di Cultura Italiana in Libano, Servizio Culturale dell’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con il prestigioso Hotel Le Royal di Dbayeh, Beirut e di Bread Butiqartisan Boulanger, cool backery dei coniugi Ralph Bitar e Dany Hakim. L’evento, una conferenza workshop sull’arte del Panino Italiano che si terrà presso il Ristorante “Le Jardin” dell’Hotel Le Royal, si colloca nel calendario di manifestazioni organizzate per la seconda Settimana della Cucina Italiana nel mondo ed è rivolto a una platea selezionata di cento persone tra stampa, addetti ai lavori e appassionati di cucina italiana, interessati ad approcciarla attraverso il concetto gastronomico del Panino, contenitore ideale di prodotti, cultura del territorio, creatività e capacità artigianale italia

L’evento vedrà un’iniziale racconto sul significato del lavoro della Accademia e la sua prospettiva, con la volontà di suscitare spunti di collaborazione tra i due Paesi che, uniti dalla stessa radice mediterranea, condividono molti aspetti della cultura del cibo, sia come scelte gastronomiche che per il valore simbolico del cibo, come forma di accoglienza e familiarità. L’incontro proseguirà con una breve storia del Panino in Italia, non solo per il suo valore culinario ma anche sociale, a partire da inizio ‘900. Si entrerà quindi nel vivo della materia, grazie alla partecipazione di Daniele Reponi – esperto gastronomo e creativo del panino italiano- che illustrerà con uno show cooking le ricette di 5 speciali panini ed insalate di contorno, create per l’occasione. Le ricette saranno improntate a un utilizzo ricco e creativo di verdure, legumi, aromi, così da rendere prelibati e originali proposte di panini prettamente vegetariani, affiancate a altre ricette che vedono l’impiego di pesce fresco e formaggi tipici. Protagonista delle preparazioni sarà il pane di Bread Butiq, improntato sulla ricerca di pani speciali, della tradizione o di nuove ricette ispirate al resto del mondo, con produzioni accuratissime ed impiego di lievito madre e farine di grani antichi. Allo show cooking seguirà una degustazione di tutte le ricette realizzate e messe a punto da Daniele Reponi, sia con i titolari di Bread Butiq per  l’identificazione della ricetta del pane ideale, sia con il Responsabile della cucina dell’Hotel Royal, meta di una selezionatissima clientela gourmand, lo Chef Jamil Maalouf. L’evento sarà raccontato in diretta sui canali social della Accademia del Panino Italiano, cui seguirà un reportage per la stampa italiana e libanese.

L’Accademia del Panino Italiano è una Fondazione Culturale nata con l’obiettivo di definire l’identità, individuare i valori e promuovere l’unicità del Panino Italiano, per renderlo un’icona distintiva del Made in Italy. Si esprime attraverso un progetto integrato che, attraverso diversi strumenti e attività, conferisce al Panino Italiano non solo uno specifico significato gastronomico, ma anche culturale e di prospettiva imprenditoriale; Accademia è infatti anche un luogo di conoscenza, approfondimento e incontro, capace di generare riflessioni e progetti che vedano allo stesso tavolo studiosi della materia, produttori, artigiani e creativi del cibo, player del settore piccoli e grandi, designer e cuochi.